A pochi passi dall’agriturismo “Palazzina” sorge l’imponente complesso di Ca’ Pesaro; entrambe le strutture risalgono al XVI secolo e rientrano in un progetto di urbanizzazione rurale iniziato dai nobili veneziani che in quel periodo raggiungevano l’entroterra polesano percorrendo il Canal Bianco e vi stanziavano le loro dimore estive. Nacquero quindi numerose ville di facoltose famiglie veneziane di cui Ca’ Pesaro è un ottimo esempio.
L’edificio mostra ancora la tipica struttura delle corti rurali di un tempo, con un’ampia aia sulla quale si affacciano la villa padronale e la Barchessa con le sue ampie arcate ed il fienile sovrastante. Ca’ Pesaro, appartenuta per molti anni alla famiglia dei Dolfin, della quale riporta ancora lo stemma sul cancello d’entrata, è ora proprietà della famiglia Mioni, titolari dell’agriturismo “Palazzina” che saranno lieti di potervi mostrare tutto il fascino dell’antica Corte di Ca’ Pesaro.
Cà Pesaro, grazie al suo fascino e alla struttura Rinascimentale è stata negli anni set di alcuni film tra i quali le più importanti opere di Ivan Zuccon negli anni 2000, tra i quali Bad Brain, Ninpha e La casa sfuggita
via C. Battisti, 45745030 - Frassinelle Polesine (Ro)P.Iva 00236890299Copyright © 2019.Tutti i diritti riservati.